11 Febbraio 2020

Accesso civico

Normativa di riferimento: Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013 e s.m.i.

comma 1: l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo

comma 2: con l’entrata in vigore del D. Lgs. 97/2016 è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia. Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall’obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

L’accesso civico “generalizzato” si applica a partire dal 23 dicembre 2016.

L’accesso civico si affianca e non si sostituisce all’istituto dell’accesso agli atti (accesso documentale), disciplinato dalla Legge 241/1990, che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore. L’accesso documentale viene esercitato mediante richiesta al Responsabile Settore che ha formato o che detiene il documento, mediante l’apposito Modulo_01.

Per esercitare il diritto di accesso civico occorre inviare una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Segretario Generale -dott.ssa Germana D’Alascio), utilizzando l’apposito Modulo_02.

Per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato occorre inviare una richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito Modulo_03.

Tutte le richieste di accesso civico devono pervenire al Comune di Casaletto Spartano:

La richiesta di accesso civico e/o di accesso civico generalizzato non richiede motivazione.

Il comma 7 (dell’art. 5) prevede che in caso di diniego totale o parziale, o in caso di mancata risposta, entro il termine indicato (30 giorni), il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dott.ssa Germana D’Alascio (tel. 0973 374285 pec: protocollo@pec.comune.casalettospartano.sa.it).

Ulteriori Disposizioni:

Linee Guida ANAC -Deliberazione n. 1309 del 28.12.2016-  recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013

Linee Guida ANAC -Deliberazione n. 1310 del 28.12.2016-  recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

Provvedimento n. 243 del 15.05.2014 del Garante per la protezione dei dati personali recante “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”.

 

Ultimi articoli

AVVISI 8 Marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS -Covid-19 Comunicazioni – Pagina in continuo aggiornamento –

coronavirus 9 March 2020 Vedi Mappa Situazione in  Italia EMERGENZA CORONAVIRUS -Covid-19 Comunicazioni - Pagina in continuo aggiornamento - 8 March 2020 Aggiornamenti su  Covid-19  della Regione Campania Aggiornamento dati Coronavirus Province della Campania   Termini di pagamento acconto  su IMU e TARI 2020 MANIFESTO.

torna all'inizio del contenuto