AVVISI

COMUNE DI CASALETTO SPARTANO
                                               PROV. DI SALERNO
                                         PESTE SUINA AFRICANA
VISTA l’ordinanza n. 1 del 26 maggio 2023 emessa dal Presidente della Giunta Regionale della Campania ad oggetto: “ Istituzione di zona infetta nel territorio della Regione Campania concernente i Comuni di Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, Morigerati, Padula, Piaggine, Rofrano, Sala Consilina, Sassano, Sanza, Teggiano, Torraca e Valle dell’ Angelo a seguito di conferma di casi di peste suina africana accertati in carcasse di cinghiali nel Comune di Sanza e di Montesano sulla Marcellana (SA)”.
VISTA l’ordinanza n. 2 emessa dal Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana in data 20/04/2023
VISTA la nota dell’ A.S.L. Salerno Dipartimento di Prevenzione U.O.S.D. distretti n. 71 e 72 ad oggetto: “PSA Macellazione Suini familiari”, acquisita al prot. di codesto Ente in data 05/06/2023 n. 1773.
                                      RENDE NOTO CHE
con la richiamata nota si dispone la macellazione immediata dei suini detenuti all’interno degli allevamenti familiari presenti nella zona infetta da Peste Suina Africana.
Le operazioni di macellazione devono avvenire all’interno degli allevamenti familiari per autoconsumo sotto il controllo del Servizio Veterinario che dovrà essere avvisato del giorno della prevista macellazione.
I luoghi, le strutture e le attrezzature devono essere sottoposti a disinfezione.
Le carni devono essere consumate fresche (refrigerate o congelate) e non possono essere destinate alla produzione di insaccati e/o prodotti salati o crudi.

I sottoprodotti (visceri/setole) devono essere interrati previa aspersione di disinfettanti (candeggina /calce viva) previa comunicazione preventiva alle competenti Amministrazioni comunali.

L’inosservanza a detta disposizione comporterà la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Dalla residenza municipale
                                           Avv. Concetta Amato